DSA. Laboratori per gruppi misti di genitori, educatori, insegnanti

Più degli altri, i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sollecitano in noi, genitori o educatori, domande di senso importanti a cui spesso non sappiamo rispondere … “A cosa mi serve imparare queste cose?” “Perché i professori non mi capiscono?”
Questi laboratori hanno l’obiettivo di fornire strumenti concreti e spunti di riflessione agli adulti che si debbono far carico del sostegno allo studio e ai compiti di ragazzi e ragazze con disturbi specifici dell’apprendimento.

Struttura incontri
• 1° incontro : i presupposti teorici e le applicazioni didattiche a scuola: punti di vista educativi a confronto
• 2° incontro : la lettura delle diagnosi come strumento di intervento, gli strumenti compensativi informatici e non e le loro potenzialità, mappe concettuali
• 3° incontro : workshop sull'elaborazione delle mappe concettuali a partire da un testo, rassegna di altri strumenti compensativi.

Formatori :
Matteo Mangiagalli , Psicopatologo dell’apprendimento, Diana Ferrari psicologa, Paola Casaletti consulente pedagogica