Il Nido Angolo di Paradiso è stato per 10 anni più di un semplice luogo di ospitalità per i più piccoli.
È stato un lungo lavoro fatto di dedizione e professionalità, che hanno comunicato costantemente e direttamente sul territorio la cura e la qualità con le quali la Tuttinsieme ha sempre puntato a operare.
Quindi, il più grande ringraziamento va alle educatrici, alle coordinatrici e alle ausiliarie che hanno reso possibile questa speciale realtà.
Tutto questo rende ancor più dolorosa la constatazione di quanto la pandemia mondiale abbia irreversibilmente stravolto gli schemi economico/organizzativi anche dei servizi della nostra cooperativa.
Da quasi 30 anni la Cooperativa Sociale Tuttinsieme lavora a stretto contatto con il territorio e in ascolto rispetto ai bisogni dei cittadini.
Non avremmo mai voluto arrivare alla constatazione che riaprire un servizio così prezioso e ben condotto, avrebbe significato mettere a repentaglio la vita stessa della cooperativa e il lavoro delle sue e dei suoi dipendenti. Purtroppo così è stato. Le nuove condizioni sono troppo stringenti e del tutto insostenibili.
Vogliamo continuare a rimanere in ascolto dei cittadini per almeno altri 30 anni. Questo è l’unico pensiero e obiettivo in grado di dare un senso alla frustrazione presente della Tuttinsieme, delle educatrici, delle coordinatrici e delle ausiliarie che ci hanno lavorato con così tanta passione e professionalità e, soprattutto, delle famiglie presenti e passate che hanno affidato quanto di più prezioso per loro nelle nostre mani.
L’orizzonte davanti a noi sembra avere tinte fosche, ma anche dietro la più violenta tempesta, c’è sempre stato, e sempre ci sarà, il Sole.