Il Centro di Psicologia Integrata “Tangram” si propone come spazio di riflessione e di cura, di abilitazione e riabilitazione intorno a differenti problematicità: psicologiche, relazionali, emotive, comportamentali e di apprendimento.

Area Psicologica
Il Centro offre percorsi di consulenza e di psicoterapia individuali, di coppia e familiari sull’intero ciclo di vita: infanzia, adolescenza ed età adulta.
La consulenza psicologica e la psicoterapia permettono l’espressione e l’elaborazione delle proprie storie, lo sviluppo di una conoscenza di sé e delle modalità di funzionamento relazionale così da poter apprendere e sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di azione nel proprio mondo interno e interpersonale.
A questa modalità di intervento il Centro di Psicologia Integrata affianca, qualora ritenuto importante e utile per i pazienti, percorsi di arteterapia, di psicomotricità o di pedagogia clinica per apprendere nuovi modi di entrare in relazione con gli altri o per avvicinarsi al mondo interiore della persona con strumenti aggirano la comunicazione verbale.

Area Valutazione
Il Centro “Tangram” svolge attività di valutazione e certificazione nelle seguenti aree:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con un’equipe specializzata e accreditata presso la ATS di Milano si occupa di fornire la diagnosi, la prima certificazione e modalità di gestione efficiente relativamente ai DSA
- Valutazione psicologica e neuropsicologica, attraverso il lavoro di un’equipe specializzata, il Centro svolge un servizio di diagnosi e valutazione dello sviluppo intellettivo ed emotivo-affettivo del bambino e dell’adolescente e delle problematiche psicopatologiche dell’adulto;
- Valutazione peritale, il Centro fornisce una consulenza peritale a professionisti e persone che abbiano bisogno di un supporto sia nella decisione sia nell’affrontare la richiesta di risarcimento per danni psicologici e in procedimenti di affido di figli minori nei casi di separazione.

Area Riabilitativa-Educativa
Il Centro Tangram ha esperti in pedagogia, in riabilitazione logopedica, psicomotricità e arteterapia per aiutare le famiglie nello sviluppare abilità o sostenere in maniera armonica le competenze dei propri figli.
La logopedia permette la riabilitazione di tutte quelle abilità compromesse o non adeguatamente sviluppate relative all’apprendimento linguistico (Disturbi del linguaggio, Disturbi Specifici dell’apprendimento) e comunicativo, alle patologie e dei disturbi della voce e della deglutizione; aiuta ad apprendere l’uso di strumenti compensativi idonei laddove l’abilità non possa essere riabilitata.
La psicomotricità, occupandosi dell’individuo nella sua totalità, come insieme corporeo, emotivo e cognitivo, intende supportare lo sviluppo armonico delle competenze personali, relazionali e comunicative della persona in crescita. Il corpo e la sensorialità sono considerati i canali primari di esperienza con il mondo: il movimento e l’interazione spaziale e corporea con oggetti o altre persone (adulti e bambini) presenti nella sala di psicomotricità divengono gli strumenti per una crescita armonica o per aiutare a sciogliere o rimuovere gli ostacoli che bloccano il naturale benessere del bambino.
L’arteterapia consente ai pazienti di ogni fascia di età, indipendentemente dalle proprie abilità artistiche, di fare esperienza di sé attraverso l’atto creativo, di poter dar vita ai propri vissuti mediante l’uso di materiali artistici capaci di veicolare il mondo interno fatto di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche in maniera libera e spontanea.
La pedagogia clinica è un metodo educativo all’interno del quale la persona viene vista nella sua totalità di corpo e di mente in armonia così da permetterne uno sviluppo ordinato e equilibrato. Lavora sulle potenzialità dell’individuo per aiutarlo nel recupero armonico delle sue capacità (compresa l’autostima) e per compensare le sue difficoltà. Attraverso il “fare insieme” la persona migliora se stesso e apprende nuove competenze, creando nuovi equilibri.