Il Centro di Psicologia “TANGRAM” si integra nella storia ultra-ventennale della Cooperativa Sociale Tuttinsieme e nello specifico, sceglie di garantire a tutti il diritto al benessere psicologico con percorsi a tariffe calmierate.
L’equipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra infantile e logopedista.
I professionisti con cui collabora Tangram sono: psicomotricisti, educatori, pedagogisti e arteterapeuti.
La nostra equipe utilizza un approccio multidisciplinare e integrato tra i diversi metodi terapeutico/riabilitativi e dei differenti setting (individuale, di coppia e familiare).
Per funzionare bene e svilupparsi in salute la persona ha bisogno di esplorare l’ambiente attraverso la manipolazione e l’interazione. Per questo, fin dai primi momenti di vita, i principali strumenti di conoscenza sono il corpo e i sensi. Così, fin dall’infanzia, si impara a regolare il comportamento e le emozioni al fine di ottenere la soddisfazione dei propri bisogni. Questa prima regolazione permette al bambino di iniziare ad esplorare e conoscere sia il suo mondo psicologico che quello altrui, gli permette di organizzare le sue azioni sulla base degli scopi personali o delle aspettative sociali. La persona sviluppa, così, nel tempo una consapevolezza di sé e dell’ambiente relazionale nel quale è inserito. Impara, inoltre, che è libero di esplorarsi e di conoscersi, di descrivere le emozioni, le sensazioni e i pensieri; si trova in grado di osservare la mente altrui e di raccontarla e, ragionevolmente, prevedere la risposta dell’altro. Tutto ciò è il frutto di un apprendimento avvenuto all’interno della relazione con le persone che hanno amato, curato e protetto il bambino.
Tuttavia, quando questo apprendimento non si compie o si realizza solo in parte, emergono fatiche nel rapporto con se stessi o con le altre persone. In questi casi la psicologia interviene come strumento importante perché permette di individuare i bisogni personali e promuove la consapevolezza sulle aspettative e sui comportamenti agiti. La psicomotricità, la pedagogia clinica e l’arteterapia, privilegiando un approccio di tipo riabilitativo ed esperienziale e non esclusivamente mediato dalla parola, aggiungono delle modalità complementari di conoscenza di sé capaci di favorire la modificazione degli schemi patologici o che generano sofferenza.
L’individuo che chiede aiuto, molte volte è portatore anche di una sofferenza che trova radici nelle relazioni con le altre persone a cui vuole bene. Perciò può risultare essenziale prendersi cura anche delle sue relazioni più vicine e intime, quelle nelle quali è immerso e che creano problematicità, dolore e dalle quali non può o non vuole distaccarsi. In questi casi, è necessario sviluppare setting multipli all’interno dei quali la coppia o la famiglia possano avere un trattamento e una cura e intorno ai quali incrementare la consapevolezza del sistema relazionale.
Nel nostro centro, sosteniamo un approccio modulare, strutturato e integrato, sia tra i diversi professionisti, sia tra gli approcci stessi.
Proponiamo percorsi di consulenza e terapia individuali, di coppia e familiari per adulti, adolescenti e bambini.
Svolgiamo percorsi di diagnosi e prima certificazione per i Disturbi dell’Apprendimento.
La nostra équipe specializzata è accreditata presso l’ATS Città Metropolitana di Milano (ex ASL di Milano).
Eseguiamo riabilitazione logopedica, supporto all’uso degli strumenti compensativi consigliati e alla costruzione di un metodo di studio adeguato.
Forniamo consulenze alle scuole, progetti psico-pedagogici e sportelli.
La Cooperativa Sociale “Tuttinsieme” ed il Centro di Psicologia Integrata “Tangram” lavorano da sempre in rete con i Servizi Sociali del territorio, le UONPIA, i CFI, i CPS di zona, le scuole e gli altri enti formativi - educativi.