Adulti e famiglie

Accoglienza Famiglie sotto sfratto:
Nel 201 3 la Cooperativa ha partecipato nell’ambito della rete SIS, alla coprogettazione con il Comune di Milano del progetto “Emergenze Sostenibili” (ex L. 285), che ha definito interventi a favore dell’emergenza abitativa per le famiglie con presenza di minori.
In entrambi i filoni della progettualità sono state costituite equipes trasversali a supporto dell’utenza diretta o delle singole equipes di ogni cooperativa, creando sinergia, scambio di risorse e accrescimento dell’efficacia.
Nel 2014 abbiamo attivato “ PASSO DA CASA”, un servizio residenziale per padri separati.
L’appartamento si trova in Viale Monza 1 30 ed e’ composto da spazi comuni di condivisione e spazi ad uso privato. Può ospitare tre padri soli o con l’affidamento congiunto dei figli.

Il progetto Hom-ing nasce per dare unità e compattezza all’impianto gestionale della residenzialità della Tuttinsieme: infatti gli anni di esperienza e di lavoro sul campo hanno permesso di aprire contesti di ospitalità con committenze e ospiti diversi, portatori di bisogni e percorsi di accompagnamento molto diversificati.

homing

La scelta di un impianto metodologico unitario permette una migliore rielaborazione e trattamento della complessità, data anche dall’odierno contesto socio-culturale, all’interno del quale si collocano l’housing sociale e la residenzialità sociale temporanea.

wip