hashtag7

 

Hashtag7 è un'équipe educativa composta dagli educatori delle Cooperative Tuttinsieme, Comunità Progetto e Azione Solidale. Attraverso linguaggi ludici, artistici e tecnologici, lavora sulle percezioni che le persone sviluppano rispetto agli spazi. Lo scopo del progetto è raggiungere obbiettivi di carattere educativo/pedagogico con impatto sociale.

“Abitare con il proprio lavoro” contesti percepiti come insicuri, significa puntare a una coesione sociale possibile, in cui le reciproche impressioni tra adolescenti e adulti provino a confrontarsi e a modificarsi.

Lavorare sugli spazi e sulla loro percezione, ha l'ambizione di trasformarli in luoghi, intesi come contenitori di relazioni, significati, senso di appartenenza, attenzione e cura.

Zone di intervento

Hashtag7 interviene in Zona 7, nello specifico nelle vie del quartiere San Siro (P.zza Segesta, Via Zamagna e vie limitrofe) e nel sottopassaggio della MM De Angeli.

Strumenti utilizzati

  • Ludovelò: è un carretto a pedali attrezzato con giochi e solar consolle musicale, facile da spostare e adattabile a diversi contesti. Può contenere molti giochi, può fare musica, oppure offrire un té caldo d'inverno o un té freddo d'estate;

  • Shareradio: è la web radio numero uno del territorio di Baggio e dintorni. Contenitore fondamentale per raccogliere e divulgare pensieri e musica che hanno a che fare con il progetto;

  • Produzione video: effettuata sia per narrare l'avanzamento e le ambizioni del progetto, sia per dar visibilità a coloro che la richiedano (esempio: produzione di video musicali per giovani artisti)

  • Interventi di riqualificazione artistica partecipata: non una semplice operazione di make-up di uno spazio in disuso, ma un'azione assieme ai ragazzi che stazionano nel sottopassaggio De Angeli/Frua, con l'obiettivo di coinvolgere anche gli inquilini del condominio sovrastante, attivando un processo di revisione delle rispettive percezioni.

    L'intervento è promosso e agito da hashtag7 con il supporto di un artista/educatore e di altri artisti operanti nel contesto dell'arredo urbano.

  • Eventi, come concerti e/o presentazione di libri, contesti di brani nell'ambito della musica hip hop e ogni genere di rappresentazione che inviti a tenere alto il dibattito sulla percezione degli spazi.

Hashtag7, attreverso questi mezzi, mette in connessione le persone che stanno o transitano negli spazi, dando loro la possibilità di confrontare il proprio punto di vista con quello dell'altro.

Hashtag7 opera grazie al finanziamento ex. L.285/97 nell'ambito del progetto “cittadini attivi#adolescenti sicuri” - Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato” del Comune di Milano, progetto di respiro cittadino che coinvolge tutte le nove zone del Comune di Milano.