Sabato 24 Febbraio 2018 “MAMMA: STO LAVORANDO!” “ESPLORO IL MONDO ATTRAVERSO IL GIOCO”
Sabato 17 Marzo 2018 “BIMBI.COM” “NUOVE TECNOLOGIE E BAMBINI, COME GESTIRLI?”
 Sabato 05 Maggio 2018 “STO UNA FAVOLA” “TI RACCONTO DI NOI: LA FIABA COME STRUMENTO RELAZIONALE”
Sabato 26 Maggio 2018 “MI DISEGNI, PER FAVORE, UNA PECORA?” “LA CREATIVITÀ COME VEICOLO DI CURA E DI SCAMBIO RELAZIONALE”

I cambiamenti socio-culturali a cui abbiamo assistito e nei quali siamo immersi hanno modificato le modalità di influenzare e modellare la realtà e le relazioni interpersonali. Possiamo comunicare istantaneamente, raggiungere velocemente quasi ogni parte del mondo, avere sempre informazioni su qualunque argomento o entrare potenzialmente in contatto con le più diverse culture: la velocità, e paradossalmente la mancanza di tempo, il fluire continuo di numerose informazioni sembrano essere divenuti lo stile organizzativo della vita moderna.
Ma questo modo di costruire la nostra realtà di adulti come trasforma la sintonia con i nostri bambini? I loro bisogni seguono le trasformazioni della società?
I bisogni psicologici ed educativi dei bimbi, ma anche di noi adulti, sono sempre i medesimi: ciò che cambia, invece, è la modalità di realizzarli.
Nel primo incontro osserveremo come il gioco sia una delle modalità principali di esplorazione ed apprendimento del mondo.
Nel secondo parleremo dei problemi, ma anche delle opportunità, che le nuove tecnologie danno alla crescita e allo sviluppo.
Il terzo sabato affronteremo come avvicinarsi al mondo del racconto interiore, al bisogno di espressione e di narrazione di sé.
Infine, nel quarto incontro useremo l’immaginazione e la creatività come uno dei possibili strumenti di comunicazione e aiuto.

Per informazioni e iscrizione: Tangram